L’interesse scientifico, didattico e clinico del Dipartimento di Medicina dei Sistemi è rivolto allo studio della fisiologia e patologia dei sistemi nell’età evolutiva, nell’età adulta e nell’invecchiamento.

Il Dipartimento di Medicina dei Sistemi promuove l’integrazione tra avanzamento della conoscenza e eccellenza nella cura delle patologie croniche-degenerative in particolare l’interazione tra malattie (medicina della complessità) e approcci terapeutici (politerapia).

Il Dipartimento di Medicina dei Sistemi è attivo da un punto di vista assistenziale e sanitario con circa il 75% dei docenti convenzionati con i seguenti enti pubblici e privati:

  • Policlinico Tor Vergata
  • IRCCS Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
  • IRCCS Santa Lucia
  • IRCCS Neuromed
  • Osp. Isola Tiberina Fatebenefratelli

Le numerose competenze nel campo dell’investigazione medica ed assistenzialisti caratterizzano per una vocazione prettamente traslazionale volta al trasferimento nella pratica clinica delle acquisizioni delle scienze biomediche con una filosofia di tipo “bedside-to-bench-to-bedside”.

Lo stesso approccio è utilizzato a livello didattico nei diversi corsi di Laurea Magistrale, Specialistica e Triennale che coinvolgono i docenti del Dipartimento.

Il Dipartimento di Medicina dei Sistemi attraverso le iniziative promosse dai docenti rivolte alla società civile, favorisce l’interazione tra realtà accademica e territorio, al fine di implementarne le conoscenze scientifiche e tecno-sanitarie e promuovere il progresso sociale (Terza Missione).

AREE DI INTERESSE E SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI

Il Dipartimento di Medicina dei Sistemi opera in diversi settori delle scienze mediche con particolare riferimento a:

Area Scienze di Base

Area dell'Età Evolutiva

Area Medicina Interna e Specialistica

Area Neuroscienze

Area Bioetica