La zona uffici del laboratorio è fornita di computer Mac connessi in rete e di telefoni. L’ufficio e le strutture del laboratorio sono forniti di computer di ultima generazione, connessi alla fibra internet ad alta velocità e work station per l’analisi di “big data”. Tutto il piano e l’intera Università sono connessi tramite connessione wireless sicura. Nel laboratorio e negli uffici sono disponibili diversi PC e computer, connessi a stampanti laser multifunzione a colori. Lo spazio dedicato agli uffici, con le postazioni computerizzate per il personale consta di 300 mq suddivisi nei diversi piani.
Il Laboratorio di ricerca ha sviluppato ed ottimizzato negli anni una piattaforma di “systembiology” per garantire una ricerca innovativa nelle diverse sfere dell’Immunologia Clinica, che includono l’immunologa delle malattie infettive (incluso HIV), delle immunodeficienze primitive e secondarie e la vaccinologia. Le attrezzature sono rappresentate da strumenti di laboratorio all’avanguardia per biologia cellulare (piattaforma di citofluorimetria costitiuita da un FACSorter ARIA III; Becton Dickinson FACSCalibur; CytoFLEX 13/3 https://www.beckman.it/flow-cytometry/research-flow-cytometers/cytoflex e BectonDickinson, Symphony www.bdbiosciences.com ), biologia molecolare (DHPLC WAVE Trasgenomic; 1 sequenziatore di DNA Beckman CEQ 2000 e RT-multiplexed RT-PCR, Fluidigm, Biomark® https://www.fluidigm.com, 2 sequenziatori Nanopore https://nanoporetech.com per RNA sequencing e studi epigenetici, tecnologia dei microarray, apparecchiature per la coltura di tessuti, strutture per DNA e RNA ricombinanti, phosphorimager, ultracentrifughe, apparecchiature per elettroforesi, congelatori (6 -20°C 4 – 80°C, azoto liquido, camera oscura, transilluminatore UV, raccoglitore cellulare, termociclatore per analisi PCR, Real-time PCR, elettroporatore). Inoltre il laboratorio è certificato da Olink per eseguire pannelli di “target” proteomica (www.olink.com).
Al 6° piano della Torre E-Nord è inoltre situato un laboratorio P2 plus completamente attrezzato per lavorare con cellule infette e colture virali.
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Torre E- nord – 1° 4°,5° e 6° piano, in condivisione con l’IRCCS Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”